il decanter ibiza

Il gemello de Il Decanter a Ibiza va alla grande! Il Ristorante di Prato di cui avevamo parlato in occasione dell’inaugurazione della bottega di pesce adiacente, esce da una bellissima stagione estiva, per buttarsi a capofitto in nuovi progetti.

Quando clienti tornano anche due o tre volte in una settimana nel tuo ristorante, vuol dire che hai davvero fatto centro”, inizia così la nostra chiacchierata con Francesco Secci, proprietario del ristorante Il Decanter di Prato che, in realtà, è molto più di un semplice ristorante, ma un vero e proprio format.

Il Decanter a Ibiza è uguale in tutto e per tutto al suo gemello pratese, stessi tavoli, stesso menù, stessi strumenti e stesso team capitanato dallo chef patron Andrea Alimenti.” Il Decanter, insomma, ha iniziato a misurarsi con il mondo esterno della sua città natale, scegliendo come città pilota Ibiza, perché è qui che lavorano alcuni dei più grandi ristoratori del mondo.

il decanter ibiza

Ma cosa si trova a Il Decanter in tre parole?

Qualità, servizio e piatti homemade. Nel menù si trovano tanti tipi di piatti e tanti prodotti, hamburger, pesce, carne, sushi, in modo da accontentare clienti diversificati, ma allo stesso tempo offrendo piatti di alta qualità tutti fatti a mano, partendo da materie prime d’eccellenza.”

Quali sono i piatti cavalli di battaglia del ristorante?

“Se si parla di antipasti il “Dec tre fegati con pollo, maiale e foi gras”, per i primi di carne sicuramente la “pappardella con coniglio, nocciole e olive taggiasche”, mentre tra i primi di pesce il “tagliolino alla seppia sporca”. Tra i secondi sicuramente la “ricciola al forno con olive taggiasche, patate e pomodor confit“, mentre per i secondi di carne la “coscia d’anatra confit con miele di Ibiza e spezie.”

il decanter ibizaChi troviamo in cucina? A Prato la giovanissima Giulia Talanti e a Ibiza Enrico Santopietro. Abbiamo già l’acquolina in bocca, ma non possiamo fare i pendolari con Ibiza (come invece fanno da mesi i ragazzi de Il Decanter) e allora dobbiamo andare a Prato! Novità per la nuova stagione?

“La bottega ha preso campo e per questo abbiamo sviluppato la “brochure con la spesa a casa tua” e la delivery dei prodotti Shark. Ogni giovedì e domenica, invece, è in programma l’Aperipesce con tapas come seppie inzimino e cacciucco di cicale, quindi cucina sana, non dozzinale anche per l’aperitivo.
Dal 14 ottobre, poi, inaugureremo anche i cooking show in piazza, con la cuoca Luisanna Messeri della Prova del Cuoco, che si terranno due volte al mese!”

Insomma: cibo di qualità, eventi, iniziative e format esportabile. Siamo sicuri che continueremo a sentir parlare de Il Decanter!

il decanter ibiza

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here